• Richiedi subito un appuntamento
Direttore Sanitario: Dr. Glauco Calì
HealthFlex
×
  • Home
  • Centro Salute della Donna
  • Poliambulatorio
  • Medicina non convenzionale
  • Contatti
    • Approfondimenti

SIMILIA SIMILIBUS CURENTUR

SIMILIA SIMILIBUS CURENTUR
NewsOmeopatiaOmeopatia

“I simili si curino con i simili” è il principio fondamentale su cui si basa l’Omeopatia: le patologie vanno curate con rimedi che provocano sintomi simili a quelli della patologia stessa.

 

È una concezione terapeutica in antitesi a quella della medicina classica, allopatica, che usa il metodo di curare le patologie con i loro “contrari”. E così una infiammazione si cura con un anti-infiammatorio, un dolore con un anti-dolorifico, l’ipertensione con un anti-ipertensivo, il diabete con un anti-diabetico, una infezione con un anti-biotico. E, a parte alcune varianti farmacologiche, sono farmaci uguali per tutti; e tutti noi prendiamo gli stessi farmaci.

 

È fuori dubbio che le malattie hanno in comune numerosi sintomi; ma ognuno di noi ha il suo modo di viverli e li presenta in un modo diverso. È un aspetto su cui il medico che pratica la Medicina classica non si sofferma più di tanto, mentre è fondamentale per il medico che pratica la Medicina omeopatica.

 

L’omeopata osserva con attenzione particolari che gli altri medici non prendono in considerazione: il momento della giornata in cui il disturbo si presenta o è più fastidioso, la lateralità, il miglioramento con il caldo o con il freddo, l’eventuale peggioramento con il tempo umido e mille altri sintomi ancora. E osserva anche la costituzione del paziente, la sua freddolosità o la sua calorosità, il suo carattere, la sua capacità di comunicare. Perché ciascuno di noi è diverso: vive la patologia in relazione alla sua diversità, e ha bisogno di rimedi diversi.

 

La prescrizione omeopatica è perciò estremamente personalizzata: la medesima malattia viene curata con rimedi differenti in relazione ai singoli casi. Una influenza potrà richiedere Aconitum oppure Belladonna; ma anche Bryonia, Eupatorium, Rhus toxicodendron, Arnica e altri rimedi ancora. Dipende dalla somiglianza che il rimedio ha con l’influenza: il malato sta immobile oppure si muove, ha un febbrone o una febbretta, è agitato e impaurito oppure gli viene un herpes sul labbro.

 

E così, una tosse potrà essere guarita da Pulsatilla o da Hepar sulphur, ma anche da Drosera, Spongia tosta, Rumex crispus…  Dipende dalla somiglianza che il rimedio ha con la tosse: tosse secca, tosse grassa, verso mezzanotte, soltanto la mattina, bisogno d’aria, bisogno di caldo.

 

Ognuno di noi ha la “sua” patologia a cui corrispondono i “suoi” rimedi omeopatici: si guarisce soltanto con i rimedi che ci assomigliano, che sono simili a noi, e al modo in cui noi viviamo la malattia. Ma la vera guarigione si ha soltanto con il simillimum, il rimedio che assomiglia in pieno a noi e alla nostra patologia. E questo non vale solo per l’influenza e per la tosse, ma per tutte le patologie, anche patologie serie.

 

E c’è un altro aspetto, fondamentale. Nelle patologie croniche è quasi sempre necessaria la continua assunzione di farmaci che tengono sotto controllo la patologia, o che assicurano periodi di remissione. L’Omeopatia, invece, è una medicina che in moltissimi casi guarisce.

Add Comment Cancel


Articoli recenti

  • Una promozione pensata per le giovani donne fino ai 26 anni!
  • Res Medica per la Giornata Mondiale della Menopausa
  • RES Medica per la Giornata Internazionale della Medicina Omeopatica 2017
  • Marzo, Donna e Omeopatia
  • Marzo mese della prevenzione per tutte le Donne

Categorie

  • News
  • Omeopatia

logo

Consultorio ginecologico - Visite Specialistiche

(+39) 06 49 40 868

consultorio.resmedica@gmail.com

Via Livorno, 58/60 - 00162 Roma

Direttore Sanitario: Dr. Glauco Calì

PARTITA IVA: 01835441005

Seguici su Facebook

Approfondimenti

  • Una promozione pensata per le giovani donne fino ai 26 anni! Nov 17

    Abbiamo a cuore la salute e la prevenzione, soprattutto delle...

  • Res Medica per la Giornata Mondiale della Menopausa Oct 11

    Mercoledì 18 Ottobre sarà la Giornata Mondiale della Menopausa e per...

  • RES Medica per la Giornata Internazionale della Medicina Omeopatica 2017 Mar 31

    Anche quest'anno RES Medica, in occasione della Giornata Internazionale della...

RES MEDICA srl - Via Livorno, 58/60 - 00162 Roma (Italia)

P.IVA. 01835441005 - C.F. 07665520586
Copyright ©2016 Tutti i diritti sono riservati - PRIVACY POLICY

Sviluppato da Irina Cuda - REFIVE Creative Group
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie nel rispetto della tua privacy e dei tuoi dati. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Leggi la Privacy Policy